Scaltritti Santino al banchetto mentre incide a mano con il bulino.

INCISORIA ARTISTICA A MANO

È un’arte ormai in via di estinzione, se si pensa che il primo modo di comunicare è stata l’incisione a mano …. ne è passato di tempo, i geroglifici egiziani ne sono il più classico esempio, simboli incisi sulla roccia concepiti per essere eterni. Venendo ai giorni nostri, Scaltritti Santino poco più che quindicenne inizia come apprendista nell’allora fiorente industria orafa Gallaratese, ne carpisce i segreti e la sua passione per il disegno lo porterà ben presto a capire che la sua vera passione è l’incisoria, la bellezza del tratto marcato del bulino non potrà mai essere soppiantata da una fredda incisione creata da un programma, perché dietro la mano c’è un cuore dietro il mandrino c’è un motore … la differenza è questa. A distanza di più di 60 anni all’anagrafe dovrebbe essere pensionato … ma le passioni non vanno mai in pensione, GRAZIE PAPA’.

INCISORIA A LASER CO2 E FIBRA

Lavorando con artigiani Orafi, meccanici la ditta ha cercato di assecondare quelle che sono le esigenze del mercato creando un giusto mix tra arte e precisione dettate da macchinari di ultima generazione come il laser CO2 60w per taglio e incisione di materiali come legno, plexiglass, cuoio e vetro. E un laser fibra 50w per taglio fino a 1mm (metalli preziosi) e incisioni di metalli come oro, argento, acciaio, alluminio, ottone.

INCISORIA MECCANICA CON PANTOGRAFO

L’incisoria meccanica con pantografo viene molto spesso utilizzata sia nel campo orafo per chi preferisce avere un taglio lucido dell’incisione, sia per incisioni profonde adatte alla smaltatura. Molte targhe che vedete di medici, notai, avvocati ecc ecc, sono eseguite con questo metodo, fresando la targa in profondità e poi smaltandola.

STAMPA SUBLIMATICA

La stampa sublimatica utilizza inchiostri particolari (detti sublimatici) per la personalizzazione di gadget o supporti pre-trattati. Si utilizza per la personalizzazione di targhe sportive, portachiavi, tazze in ceramica e molti altri gadget.

STAMPA UV LED

La stampa UV LED utilizza inchiostri particolari per la personalizzazione di gadget e supporti rigidi. Viene utilizzata anche per la personalizzazione di targhe per esterni associata ad altri processi di protezione tipo zapponatura.